F.A.Q Parigine - versione 3.0


Paul Bowles a Parigi

 

Per l'autore di "Il tè nel deserto" ("The Sheltering sky", 1949), Parigi rappresenta, nel 1929, la prima tappa di un percorso che lo porterà dapprima in giro per la Francia e poi in Marocco, a Tangeri.

 

Il suo primo impiego a Parigi è di centralinista al New York Herald. All'epoca gli uffici amministrativi si trovano al 49 dell'avenue de l'Opéra e la redazione al 120 dell'avenue des Champs-Elysées. Nel 1967 diventerà l'International Herald Tribune, con sede a Neuilly-sur-Seine.

 

Bowles alloggia in diversi alberghi, fra i quali l'hôtel Daunou, al di sopra dell'Harry's Bar, 5 rue Daunou (2° arr.).

 

E' affascinato dai Balletti Russi di Diaghilev, frequenta Le Dôme a Montparnasse.

 

Al ritorno da un soggiorno in patria, nel 1931 Paul Bowles si reca da Gertrude Stein, al 27 di rue de Fleurus (6° arr.). La Stein, insieme ad Aaron Copland, lo introducono nel mondo della musica e della letteratura.

 

E' Gertrude Stein, che ha già trascorso tre estati a Tangeri, a consigliargli di passarvi le vacanze. Bowles rimarrà a Tangeri dall'agosto al novembre del 1931. Ma presto vi resterà per il resto della vita.

 

Al ritorno dal Marocco, va ad abitare in un monolocale all'ultimo piano del civico 17 del quai Voltaire, e vi compone delle sonate.

 

L'anno successivo, si trasferisce dall'amico Carlo Suarès, in avenue La Bourdonnais (7° arr.), poi a Montmartre.

 

Nel 1938 sposa Jane, anche lei scrittrice. La loro vita in comune dura solo qualche mese, dato che sono entrambi più attratti da persone del proprio sesso. Ma li unisce un legame molto forte, che durerà fino alla morte di Jane, nel 1973.

 

Complessivamente, Paul Bowles scriverà quattro romanzi, un'autobiografia e dozzine di novelle, senza trascurare la musica. A Tangeri, si dedica alla ricerca della tradizione orale e della letteratura marocchine, che contribuirà a far conoscere grazie a trascrizioni e traduzioni.

 

Informazioni tratte dal seguente sito (gentilmente segnalato da Stefano "Upo" Tordazzi):

 

www.terresdecrivains.com/article.php3

 

Altri link interessanti (sempre gentilmente segnalati da Stefano Tordazzi):

 

Su Thomas Edward Lawrence in Bretagna e a Parigi:

 

www.terresdecrivains.com/article.php3

 

Sugli scrittori-viaggiatori a Parigi:

 

www.terresdecrivains.com/article.php3