F.A.Q Parigine - versione 3.0


Atelier d'artisti a Montmartre, tra 9° e 18° arr.

 

Dal M° Abbesses prendere la rue Ravignan fino alla pittoresca place Emile-Goudeau dove, dopo l'incendio del 1970, è stato ricostruito il Bateau-Lavoir, nel quale hanno abitato e lavorato artisti ed intellettuali del calibro di Picasso, Van Dongen, Braque, Juan Gris, Max Jacob, Apollinaire e Mac Orlan.

 

Percorsa la rue d'Orchampt, si giunge alla rue Lepic: al civico 54 hanno vissuto Theo e Vincent Van Gogh. Nella stessa via si erge il Moulin de la Galette, che ha ispirato numerosi pittori, fra i quali Renoir, Willette e lo stesso Van Gogh e che, nel 1814, fu eroicamente difeso contro i Cosacchi dal mugnaio Debray, il cui cadavere fu poi crocifisso sulle ali del mulino. La rue Girardon conduce all'avenue Junot, una delle più belle strade di Montmartre. Ai numeri 11 e 25 si trovano due angoli particolarmente tranquilli e suggestivi: lo hameau des Artistes e la villa Léandre. Fatti ancora pochi passi, si arriva allo square Suzanne-Buisson, anticamente parco di una Folie del '700, lo Château des Brouillards.

 

La rue de l'Abreuvoir sfocia nella rue des Saules che, insieme alle rues Norvins e St-Rustique (punto più alto di Parigi, 129,37 m.), forma il cuore della Butte Montmartre, immortalato innumerevoli volte da Utrillo. In rue St-Rustique si trova l'Auberge de la Bonne Franquette che, alla fine dell'800, era un cabaret frequentato da molti artisti, fra i quali Vincent Van Gogh. Dalla piccola place du Calvaire si gode un bellissimo panorama.

 

Altri atelier si trovano (o si trovavano) in rue Tourlaque e in rue Caulaincourt, fra i quali, al n° 7 di quest'ultima via, quello di Toulouse-Lautrec.

 

Nel 9° arr., al n° 8 della cité Pigalle, abitava Theo Van Gogh e Vincent vi trascorse le sue ultime giornate parigine, dal 17 al 20 Maggio 1890. In precedenza, i due fratelli avevano abitato al n° 25 della rue Victor-Massé. Al n° 14 della rue Clauzel, Papà Tanguy, tinyurl.com/mokkfo3, gestiva il negozio di colori dove si servivano gli Impressionisti.

 

 

Maggiori info su Montmartre su:

 

tinyurl.com/yfm78v8

 

tinyurl.com/yzv4ret

 

tinyurl.com/yju6hro

 

tinyurl.com/yavx3uc5

 

www.montmartre-secret.com

 

www.republique-de-montmartre.com

 

www.montmartre-guide.com (Syndicat d'Initiative de Montmartre)

 

tinyurl.com/yb3sqgdx (articolo sulla rue Foyatier e i suoi 222 scalini)