F.A.Q Parigine - versione 3.0


Posti (o persone) da evitare

 

"Le Saint-Régis", 6 rue Jean-du-Bellay, 4e, segnalato da Pino Niro. 17 euro (anzichè 6, come da prezzi affissi) per tre cappuccini. "Motivazione": avendo i malcapitati clienti appoggiato i gomiti sul bancone, sono state loro applicate le tariffe da servizio al tavolo.

 

Zona attorno al Sacré-Coeur (Montmartre, 18° arr.): sono da "dribblare" gli iper-assillanti venditori di braccialetti e gli altrettanto insistenti ritrattisti/caricaturisti. Segnalati da "Cronico" e "Rex".

 

Gli scippatori (spesso si tratta di bambini) sono in agguato soprattutto sul métro. Non a caso la linea che preferiscono è la 1, quella maggiormente frequentata dai turisti. Consiglio valido per qualsiasi posto al mondo: non indossare orologi e/o gioielli vistosi, fare molta attenzione a macchine fotografiche e videocamere, lasciare la maggior parte dei soldi, i documenti e i biglietti nella cassaforte dell'albergo.

 

Nella Parigi intra-muros non ci sono quartieri ad alto rischio. Discorso totalmente diverso per certe "cités de banlieu", veri e propri ghetti nei dintorni della capitale, ad altissimo tasso di criminalità. Ma non credo che vi sia mai stato visto un singolo turista... Nei fine settimana, gruppi di ragazzi provenienti dalle suddette cités vengono in città a divertirsi o a cercare guai. Possono essere pericolosi, perché molti di loro vanno in giro armati di coltello. Vi consiglio vivamente di non provocarli in nessun modo (evitate anche il contatto visivo), se non volete rischiare di rovinarvi la vacanza... se non addirittura la vita!

 

Pigalle ha la fama di essere un quartiere pericoloso: a mio parere, è molto più squallido che pericoloso!

 

Zone da evitare di notte: il Bois de Boulogne è sicuramente al primo posto. Meglio stare alla larga anche dalle strade intorno alla Gare du Nord e dalla rue Saint-Denis (a meno che, come sottolinea Simone, non ci si trovi a Parigi per fare turismo sessuale).

 

Per saperne di più:

 

www.parisinfo.com/paris-guide/utile/securite/dossier/securite

 

www.prefecture-police-paris.interieur.gouv.fr/prevention/article/paris_securite_ital.htm

 

goparis.about.com/od/planningyourtrip/a/Paris_Safety.htm

 

 

V. anche alla voce "Emergenze"