F.A.Q Parigine - versione 3.0


Mezzi di trasporto pubblico

Info generali

 

www.ratp.fr = sul sito dei trasporti pubblici parigini, troverete tutte le informazioni necessarie per girare la città e gli immediati dintorni come degli autoctoni!:-)

 

www.transilien.com e www.iledefrance-mobilites.fr = per sapere tutto sui trains de banlieue, ovvero come girare in Ile-de-France.

 

N.B.: Il venerdì e il sabato, così come alla vigilia dei festivi, il métro chiude alle 2,15 (un'ora più tardi del solito, quindi). Stesso orario per i tram T1, T2, T3 e 64 linee di autobus.

 

A San Silvestro (31 dicembre/1° gennaio), la RATP mette a disposizione degli utenti il "Service Grande Nuit", gratuito dalle 17 del 31/12 alle 12 di Capodanno. Restano in funzione tutta la notte 6 linee del métro (1, 2, 5, 6, 9 e 14, ma non tutte le stazioni sono aperte) e 4 linee RER (A, B, C, D). I Noctilien (bus notturni) circolano come in un normale week-end, www.ratp.fr/nouvel-an

 

Per calcolare il percorso da un punto A a un punto B, www.ratp.fr/itineraires, www.transilien.com/fr/itineraire

 

Per calcolare le tariffe franciliennes, tinyurl.com/s9wfsjpd

 

Applicazioni RATP per i cellulari "Next Stop Paris" e "Bonjour RATP", tinyurl.com/yd4keo6e, tinyurl.com/xf5muubm

 

Applicazione Vianavigo, tinyurl.com/y8ge4rjn

 

Applicazione SNCF Connect, tinyurl.com/up39au79

 

Un programma che consente di calcolare i percorsi con le metropolitane (o i bus) di tutto il mondo, Parigi compresa = nanika.net/Metro

 

Scioperi nel settore dei trasporti pubblici (e non solo) = www.cestlagreve.fr

 

Circolazione dei mezzi RATP & SNCF = www.ratp.fr/infos-trafic, www.oui.sncf/train/greve

 

Le più belle stazioni del métro parigino, tinyurl.com/k83otk2, tinyurl.com/lfkbofu, tinyurl.com/m9qsrtt

Abbonamenti e biglietti

 

Info su tariffe, zone tariffarie, ecc., www.ratp.fr/en/titres-et-tarifs, tinyurl.com/m7eewl

 

N.B.: tutte le stazioni del métro parigino vengono considerate, indipendentemente dalla loro posizione geografica, come appartenenti alle zone 1 e 2. Ad esempio: la fermata "Basilique de St-Denis" (linea 13) è fisicamente in zona 3, ma la si può raggiungere con un biglietto/abbonamento valido per le zone 1-2.

Attenzione: tale convenzione NON si applica a RER, bus e tram.

 

Dal 7 marzo 2022, la tariffa francilienne più alta non può superare i 5 euro (biglietto singolo) o i 4 euro (se si acquista un carnet da 10 biglietti), tinyurl.com/27vvhz86

 

In termini generali, sconsiglio l'acquisto della tessera Paris Visite, tinyurl.com/2v883bpb, perché, in proporzione, decisamente più costosa delle ricariche settimanali (valide dal lunedì alla domenica) del Passe Navigo Découverte (che dal febbraio 2009 ha sostituito definitivamente la Carte Orange con tagliando magnetico) o dei carnet da 10 biglietti. Se, alla fine del vostro soggiorno, vi restano dei biglietti del métro/bus/RER, non buttateli via, perché non hanno una scadenza. Potrete quindi utilizzarli al vostro prossimo viaggio a Parigi…

 

Il Passe Navigo Découverte, valido dieci anni, è acquistabile da chiunque, al prezzo di 5 euro. E' necessaria una foto-tessera (3 x 2,5 cm.), tinyurl.com/25w8rzh6, tinyurl.com/2s3tndyw, www.parigi.it/it/pass-navigo.php, tinyurl.com/2d5u9r3j (post no. 3)

 

Le ricariche settimanali del Passe Navigo Découverte sono acquistabili fino a giovedì incluso per la settimana in corso, e dal venerdì per quella successiva.

 

ATTENZIONE: dal 1° gennaio 2024, la ricarica mensile dei Passes Navigo e Navigo Découverte costa, per tutte le zone tariffarie in cui è suddivisa l'Ile-de-France, 86,40 euro e quella settimanale ne costa 30,75.

 

Mi è stato riferito che taluni addetti alle biglietterie RATP si rifiutano di vendere il Passe Navigo Découverte ai turisti. Consiglio, quindi, di scrivere o stampare "Ouvert à tous et disponible immédiatement et sans formalité", dal pdf tinyurl.com/v38o69t, e mostrarlo a eventuali guichetiers "riluttanti".;-)

 

Il Passe Navigo Découverte è valido su tutti i mezzi di trasporto parigini e franciliens (métro, RER, bus diurni e notturni, tram, funicolare di Montmartre, Montmartrobus, Roissybus, Orlybus...), tranne che sull'Orlyval, la monorotaia che collega l'aeroporto di Orly con la stazione RER di Antony, www.orlyval.com, e sul Batobus, www.batobus.com

 

I Passes Navigo, Navigo Découverte e altri tipi di biglietti ora possono venir caricati su determinati smartphone, tinyurl.com/vvlorpf, tinyurl.com/54tevuw6 (post no. 12), tinyurl.com/4kx6asen (post no. 1).

 

Per soggiorni brevi che prevedano un intenso utilizzo dei mezzi pubblici, segnalo il forfait giornaliero Navigo Jour (da caricare su Passe Navigo Easy/Découverte e che NON può essere utilizzato sull'Orlyval), tinyurl.com/3fftk949

 

Chi ha meno di 26 anni, il sabato, la domenica e i giorni festivi può optare per il Navigo Jeunes Week-end (da caricare su Passe Navigo Easy/Découverte), che, a partire dal 20 dicembre 2019, ha sostituito i Tickets Jeunes Week-end. Il Navigo Jeunes Week-end NON è valido sull'Orlyval, tinyurl.com/yamy859e

 

Dal 1° luglio 2007, con il biglietto t+ (acquistabile singolarmente o in carnet da 10), tinyurl.com/yc4bsmhb, sono possibili, nell'arco di 90', coincidenze bus/bus, bus/tram, tram/tram.

 

Sotto il profilo tariffario, i biglietti t+ sono validi:

 

- su tutte le linee del métro;

 

- sui convogli RER, limitatamente alla zona 1 (che corrisponde alla Parigi intra muros);

 

- sugli autobus dell'Ile-de-France, fatta eccezione per Roissybus e Orlybus;

 

- sui tram;

 

- sulla funicolare di Montmartre.

 

Il biglietto venduto a bordo dei bus (tariffa 2022: 2 euro) non dà diritto ad alcuna coincidenza.

 

ATTENZIONE: dal 21 settembre 2023, i carnet cartacei sono stati definitivamente sostituiti da una versione digitale, tinyurl.com/3wdamapn, da caricare sul Passe Navigo Easy (2 euro, valido 10 anni), tinyurl.com/8cu3tn6h, tinyurl.com/4wb6b598, tinyurl.com/2p966drt (post no. 2), o su determinati modelli di smartphone.

 

V. anche "Trasporti pubblici"

Piantine RATP

 

www.ratp.fr/plans-lignes

Bus urbani ed extra-urbani

 

www.ratp.fr/horaires-bus

 

Rete Noctilien (bus notturni) = tinyurl.com/7pjunu75

 

I simpatici siti delle linee 38 (non più aggiornato) e 92 = bus38.online.fr/index2019.php, bus92paris.wixsite.com/bus92

 

Bus di linea nazionali e internazionali = tinyurl.com/y39qkz9f, www.flixbus.fr

 

"Les bus parisiens, cinq siècles d'histoire", tinyurl.com/y3tq4o95

Tram

 

www.ratp.fr/horaires-tramway

 

Tramway des Maréchaux (T3, 13ème, 14ème e 15ème arr.) = www.tramway.paris.fr

Treni

 

www.sncf.com

 

Info sulla circolazione dei convogli SNCF = tinyurl.com/kbr8ruv9

 

Treni regionali (TER) = tinyurl.com/qr3m3fe

 

Treni turistici = tinyurl.com/y4eqrq4v, www.lafrancevuedurail.fr

 

Treni con trasporto auto = tinyurl.com/rrkbdhr