F.A.Q Parigine - versione 3.0


Alberghi provati personalmente dall'autrice del sito

 

Hôtel des Arènes, 5ème arr., www.hotel-des-arenes.com (gennaio e marzo 2007, gennaio e novembre 2010, novembre 2012, novembre 2014)

Il più grosso atout di questo albergo è senz'altro la posizione, in rue Monge, proprio di fianco alle Arènes de Lutèce da cui prende il nome. Siamo in pieno Quartier Latin, nelle vicinanze dell'Institut du Monde Arabe, del Jardin des Plantes e del Panthéon. L'Ile Saint-Louis è giusto al di là della Senna. Si trova a due passi dai M° Place-Monge, Cardinal-Lemoine e Jussieu. La terza stella, a mio avviso, è però di troppo.

Giudizio complessivo: discreto

 

N.B.: agli ospiti del des Arènes, il ristorantino a fianco, "Le Petit Panthéon", offre un Kir (tipo di aperitivo) su presentazione di un biglietto dell'albergo.

 

Hôtel Saint-Christophe, 5ème arr., hotel-saint-christophe.eu/it (novembre 2015)

In rue Lacépède, traversa della rue Monge, dispone di camere confortevoli, pulitissime e dalle dimensioni ragionevoli. Il personale è affabile ed efficiente.

Giudizio complessivo: ottimo

 

Hôtel Clarion Collection Étoile Saint-Honoré, 8ème arr.,

www.hotel-paris-honore.com/it

In uno dei quartieri più chic di Parigi, ricco di bei negozi, e nelle immediate vicinanze della Salle Pleyel. Stanze spaziose, dotate di ogni comfort. Unico neo: la stazione del métro, Ternes, non è vicinissima.

Giudizio complessivo: ottimo

 

Grand Hôtel Haussmann, 9ème arr., www.grandhotelhaussmann.com

Nel quartiere dell'Opéra Garnier, pieno di ristoranti di ogni genere e di sale cinematografiche, oltre che comodissimo per visitare il resto della città. E' ubicato a qualche decina di metri dal M° Chaussée-d'Antin. Le camere sono piuttosto anguste.

Giudizio complessivo: discreto

 

Hôtel Richmond Opéra, 9ème arr., www.richmond-hotel.com

Nella stessa strada dell'Haussmann. Albergo elegante e confortevole, che consiglio vivamente.

Giudizio complessivo: ottimo

 

Hôtel du Parc Montsouris, 14ème arr., www.hotel-parc-montsouris.com (giugno 2007)

E' in posizione decentrata ma incantevole, ai bordi del magnifico Parc Montsouris e nelle immediate vicinanze della Cité Internationale Universitaire. E' ben servito dai mezzi di trasporto pubblici (RER, Métro, Tramway). Le camere matrimoniali sono molto piccole e avrebbero bisogno di essere ristrutturate (la moquette della camera 102 è in condizioni a dir poco pietose), mentre i bagni hanno l'aria di essere stati rifatti in epoca abbastanza recente. Il personale non vincerà mai un premio "cordialità e cortesia".

Giudizio complessivo: scarso (ma, nel frattempo, potrebbero averlo ristrutturato, naturalmente)

 

Hôtel Terminus Orléans, 14ème arr., www.paris-hotel-terminus-orleans.com (gennaio 2008 e 2009)

E' anch'esso in posizione decentrata, ma offre il vantaggio di trovarsi letteralmente a un tiro di schioppo dal métro (Porte d'Orléans, capolinea meridionale della linea 4) e dalla fermata del tram T3, e di essere molto comodo per chi atterra all'aeroporto di Orly, dato che i Cars Air France, nella direzione aeroporto-Parigi, fermano a pochi metri dall'albergo. Le stanze sono di dimensioni ridotte, ma ristrutturate di recente, pulite e confortevoli. Il personale è gentile ed efficiente. La prima colazione, di tipo continentale, è consigliabile solo se inclusa nel prezzo della camera.

Giudizio complessivo: buono, soprattutto per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo